Servizi Sanitari Sociosanitari e Assistenziali

Utili a sostenere la permanenza al domicilio della persona il più a lungo possibile


Fondazione Mazzali – Servizi

Servizi Sanitari, Sociosanitari e Assistenziali


Offriamo la possibilità di usufruire di servizi sanitari e sociosanitari utili a sostenere la permanenza al domicilio della persona il più a lungo possibile, con l’obiettivo di rinviare nel tempo la necessità di ricovero in una struttura residenziale. In relazione alla tipologia di bisogno di ciascun utente è possibile attivare il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.), il Sistema di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) e la Misura di RSA Aperta.


Assistenza domiciliare integrata

Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) garantisce prestazioni al domicilio finalizzate alla cura ed all’assistenza della persona di qualunque età, compromessa nell’autonomia, consentendole di continuare a vivere nella propria abitazione.

L’ ADI è rivolta a tutte le persone, senza limitazioni di età e di reddito, che necessitano di assistenza domiciliare e che presentano una situazione di non autosufficienza parziale o totale, una condizione di non deambulabilità presso i presidi sanitari, una rete familiare di supporto e condizioni abitative che garantiscano la praticabilità dell’assistenza.




L’utente, previa prescrizione da parte del medico di base o dello specialista ospedaliero, potrà usufruire di prestazioni infermieristiche (medicazioni, prelievi, fleboclisi e igiene personale) e di prestazioni fisioterapiche (integrando alla ricetta il progetto riabilitativo individuale).



R.S.A aperta

La misura permette di accedere a un set di prestazioni di carattere sociosanitario, effettuati da operatori qualificati, finalizzati a favorire il mantenimento delle capacità residue e rallentare, ove possibile, il decadimento delle diverse funzioni, evitando e/o ritardando il ricorso al ricovero definitivo in struttura. Gli interventi sono erogati sia a domicilio che presso le RSA.

La misura si rivolge a persone affette da demenza certificata dallo specialista geriatra/neurologo o ad anziani non autosufficienti di età pari o superiore ai 75 anni con invalidità pari al 100. In entrambi i casi le persone devono disporre di almeno un care giver familiare o professionale che presta assistenza nell’arco della giornata e della settimana.




Dopo averci presentato la domanda, prima di accedere, la nostra equipe multidisciplinare, valutando i bisogni della persona, redigerà un progetto individuale che potrà contemplare servizi di diversa natura (specialistici, educativi, infermieristici, riabilitativi, assistenziali).

E’ possibile affiancare alla misura di Rsa Aperta l’erogazione del servizio ADI prestazionale (prelievi, cambio catetere…)



Servizio Assistenza Domiciliare

Il servizio si rivolge a persone anziane e adulte totalmente o parzialmente non autosufficienti a rischio di emarginazione sociale che necessitano di aiuto per lo svolgimento delle normali attività quotidiane salvaguardandone l’autonomia e sostenendo la famiglia nel lavoro di cura.

Per attivare il servizio è necessario contattarci.




Contattaci

Desideri INFORMAZIONI?

Hai domande sui nostri sanitari, Sociosanitari e Assistenziali? Compila il form qui sotto e sarai ricontattato a breve



Orari di segreteria

LUN – VEN:
9.00 – 12.30
LUN e MER:
15.00 – 16.30

TELEFONO

0376 2091


DOVE SIAMO

Via Trento, 10
46100 Mantova